Germania. Chi uccide per disperazione si becca solo 5 anni

omicidio

La notizia è di quelle che tornano particolarmente utili per far comprendere al lettore o telespettatore medio che non bisogna mai dare credito o credere alla teoria dell’esterofilia, secondo la quale l’Italia e l’inferno mentre fuori dai suoi confini c’è un mondo perfetto quasi quanto un paradiso (specie in Svezia, in Germania o in Islanda).

Una proposta di legge del ministro federale della Giustizia, il socialdemocratico Heiko Maas, che sta lavorando da quasi due anni a una riforma delle norme sull’omicidio e in particolare di quel paragrafo 211 del codice penale che è rimasto praticamente invariato da quando dai tempi del nazismo (nel 1941, lo scrisse uno dei giuristi nazisti più famigerati,  Roland Freisler che Hitler mise a capo del Volksgerichtshof, il tribunale speciale creato per punire i casi di tradimento della patria che pronunciò oltre 5.200 condanne a morte). la legge in pratica ha l’obbiettivi di ridefinire le tipologie di omicidio che oggi (ma lo erano anche ieri) risultano alquanto indefinite e equivocabili. Termini come “motivazioni abbiette” si ampliano e contemplano i motivi razziali e xenofobi, così come la “perfidia” viene ridefinita con “chi approfitta dell’impossibilità della vittima di difendersi”. A far discutere però è l’inserimento di una nuova categoria: l’omicidio per “disperazione” commesso da chi per liberare se stesso o persone a lui vicine “da una situazione conflittuale che appare senza vie di uscita”, oppure quando è stato “provocato fino all’ira da una grave offesa” o da un maltrattamento o ha agito spinto da un simile moto d’animo. quello che indigna è che la pena prevista per questo tipo di omicidio e di soli 5 anni.

Ora ci piacerebbe sentire il il commento dei vari Floris, Travaglio e Co. che ci parlano sempre di una Germania di si finisce in galera anche evadendo un solo Euro. In realtà in Germania non esiste nemmeno la ” condanna a vita” anche l’ergastolo non è tale poiché  coloro che hanno ricevuto questa condanna scontano appena 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here